polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Design del riuso. Valorizzazione del packaging: da vuoto a rendere ad arredo. = Upcycling Design. Enhancement of a packaging: from empty to return to furniture.

Alessandro Pastorino

Design del riuso. Valorizzazione del packaging: da vuoto a rendere ad arredo. = Upcycling Design. Enhancement of a packaging: from empty to return to furniture.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Progetto Grafico E Virtuale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (53MB) | Preview
Abstract:

La scelta di sviluppare un progetto di design del riuso nasce da una predisposizione personale a vedere le cose non solo per quelle che sono, ma anche per quelle che potrebbero essere, come espresso dal noto psicologo Edward de Bono. Mi sono posto quindi come sfida la valorizzazione di un packaging in legno, recuperato dalla sua dismissione, e ho cercato di trasformarlo in un modello modulare che consentisse di generare una famiglia di prodotti d'arredamento, funzionali e allo stesso tempo facili da immaginare, nelle sue possibili configurazioni, da parte dall’utente finale. Per ottenere questo risultato ho lavorato nell'ottica della continuità, senza modificare la sua funzione primaria, quella di contenere, e senza frammentarlo, aggiungendo solo elementi fondamentali per la sua nuova forma. Sono partito dall’analisi del packing e di due casi studio, una libreria e una scarpiera, realizzati in precedenza per esigenze personali. Una volta acquisti i dati e analizzate le loro criticità, ho sviluppato delle ipotesi di miglioramento che mi hanno portato alla scelta della struttura definitiva tra un ventaglio di possibili soluzioni. Sono passato quindi alla realizzazione del prodotto modulare finale e ai suoi potenziali sviluppi, in orizzontale e verticale, determinando così la creazioni dei prodotti che mi ero prefissato nella sfida. Questo lavoro ha evidenziato come il riuso di un cassone industriale per la creazione di mobili di design rappresenta un ottimo esempio di come il design stesso possa essere utilizzato per creare dei prodotti unici, sostenibili e alla portata di tutti.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 26
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Progetto Grafico E Virtuale
Classe di laurea: Vecchio ordinamento > Laurea > 42 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27364
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)