polito.it
Politecnico di Torino (logo)

BO: Un nuovo modo di viaggiare. Il futuro del remote working e del pendolarismo = BO: A new way to travel. The future of remote working and commuting

Luca Di Castri, Stefania Fonte

BO: Un nuovo modo di viaggiare. Il futuro del remote working e del pendolarismo = BO: A new way to travel. The future of remote working and commuting.

Rel. Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (32MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni, il nomadismo digitale è diventato uno stile di vita sempre più ambito dalle nuove generazioni. Questa pratica mira a favorire la crescita personale e professionale sfruttando la possibilità di lavorare da remoto e viaggiare. La ricerca prende come riferimento le pratiche del nomadismo digitale al fine di migliorare la qualità della vita di coloro che lavorano in remoto, offrendo nuove opportunità per svolgere il proprio lavoro viaggiando. Inoltre il progetto di tesi inserendosi in uno scenario di creazione e ottimizzazione del viaggio, prevederà in modo parallelo l’inclusione all’interno dello stesso sistema di un'altra categoria di lavoratori che da sempre affronta sfide in termini di tempi di percorrenza e mezzi di trasporto: i pendolari. Il progetto si propone di adattarsi ad un contesto futuro in cui diversi elementi saranno protagonisti: il lavoro a distanza, l'attenzione crescente della nuova generazione alla salute mentale sul posto di lavoro e l'emergere di nuove soluzioni che combinano viaggi su misura per la nuova generazione di lavoratori e semplificazione degli spostamenti per i pendolari. La tesi si propone di presentare concetti di prodotto/servizio che rispondano alle esigenze emerse durante la fase di ricerca. La metodologia adotterà i principi dell'interaction design e del service design per sviluppare un progetto multifunzionale, in grado di soddisfare le diverse esigenze e di essere utilizzato da tipologie di utenti diverse.

Relatori: Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 340
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27363
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)