polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Centro educativo minori Peter Pan, progetto di place-making = Peter Pan Minor Education Center, place-making project

Lorenzo Finotto

Centro educativo minori Peter Pan, progetto di place-making = Peter Pan Minor Education Center, place-making project.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (21MB) | Preview
Abstract:

Il centro educativo minori Peter Pan (C.E.M.), è un servizio della Cooperativa Animazione Valdocco situato in via Casalborgone 9/A a Torino ed è attivo dal 1997. L’utenza che il C.E.M ha in carico è di età compresa tra i 10 e i 17 anni, provenienti dall’assistenza sociale e dalla neuropsichiatria infantile. Trovano posto in struttura minori con famiglie disfunzionali, minori con forme di ritardo cognitivo medio-lieve e minori che hanno compiuto atti antisociali. Nella mission del centro diurno ci sono elementi di autonomia personale e definizione della propria identità, di supporto allo studio e alla scolarizzazione. Vengono presi in carico se si ritiene che ci sia un bisogno di socializzazione e di esperienze differenti da quelle vissute dal minore fino a quel momento. A causa del periodo pandemico e delle restrizioni agli spazi frequentati da molte persone, il centro diurno ha dovuto reinventarsi perdendo il suo carattere statico legato a un luogo, spostandosi maggiormente sul territorio. Questo ha portato a una riduzione delle attività di gruppo e dei laboratori fissi che il centro diurno proponeva, riducendo l’occasione di confronto fra minori che la struttura e le attività permettevano. Dopo il periodo pandemico ed un generale cambio di utenti e operatori, il centro diurno ha avuto difficoltà a ritrovare una sua identità di gruppo all’interno della struttura e per questo motivo nasce il progetto. Realizzato interamente in costante dialogo e aiuto reciproco con i minori e l’équipe di educatori del servizio, si pone l’obiettivo di ritrovare un’identità collettiva partendo da quella personale di ogni utente. Il risultato finale, la risposta alla domanda iniziale, sarà un murales realizzato attraverso la ricerca e la produzione di simboli da parte di utenti ed équipe. Per realizzare l’opera collettiva verrà seguito un iter di laboratorio suddiviso in fasi: ricerca del simbolo, disegno, realizzazione stencil, preparazione della parete e la realizzazione del murales.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 49
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: COOPERATIVA ANIMAZIONE VALDOCCO UNLUS
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27359
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)