polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sistema di robotica di telepresenza. Nuovi indirizzi di re-embodiment per la scuola primaria = Telperesence robotics system. New re-embodiment addresses for primary school

Giulia D'Agostino

Sistema di robotica di telepresenza. Nuovi indirizzi di re-embodiment per la scuola primaria = Telperesence robotics system. New re-embodiment addresses for primary school.

Rel. Claudio Germak, Lorenza Abbate. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (25MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi nasce dall’esigenza di ottimizzare le attuali soluzioni di robotica di telepresenza per la didattica a distanza all’interno delle scuole primarie. Essendo un ambito in cui confluiscono diverse discipline, è stato necessario indagare non solo la robotica di telepresenza ma anche la robotica educativa e la HRI, in un percorso multidisciplinare che ha visto il coinvolgimento delle scienze pedagogiche e sociologiche. I robot di telepresenza attualmente in commercio non sono progettati specificatamente per le esigenze dei bambini all’interno del contesto scolastico: pertanto, si è resa necessaria l’implementazione di un sistema pensato per il suo particolare contesto di utilizzo. Un approccio human-centered e una serie di attività di co-progettazione svolte con bambini della scuola primaria, hanno consentito di delineare il quadro di esigenze e di requisiti necessari alla progettazione di un artefatto che rispondesse ai bisogni specifici degli utenti di riferimento e del contesto di utilizzo. La prima fase del progetto ha evidenziato tre bisogni principali dei bambini, emersi durante le attività di co-progettazione: la necessità di disporre di funzioni specifiche consentano loro di compiere azioni utili alle attività didattiche; la necessità di proiettare sé stessi sul robot per sentirsi rappresentati e socialmente presenti; e, infine, quella di poter esprimere le proprie emozioni in modo da rendere l’interazione con i compagni, mediata da robot, più immediata e naturale. Il progetto è quindi incentrato sullo sviluppo di un supporto scalabile, nell’ambito del phygital, che consente la personalizzazione del robot tramite un sistema di proiezione e la progettazione di un’interfaccia di guida realizzata integrando le funzioni necessarie ai bambini nelle attività didattiche e nella vita scolastica, in risposta alle loro specifiche esigenze e caratteristiche. Dopo la definizione del quadro concettuale all’interno del quale si inserisce il progetto, il terzo capitolo della tesi descrive il protocollo ideato per le attività di co-progettazione svolte con due classi quinte della scuola primaria “San Domenico Savio” di Torino. Il protocollo è scalabile e applicabile a contesti analoghi e ha fornito le linee guida per il progetto di tesi. Il capitolo successivo descrive il processo progettuale fino alla fase di prototipazione e testing del prototipo in cui si sono validate le scelte progettuali in relazione all’interazione con gli utenti finali. Il processo progettuale è stato lineare e sempre focalizzato sull’utente finale e sull’obiettivo del progetto di implementare la robotica di telepresenza per la didattica a distanza nelle scuole primarie, ossia per l’interazione con bambini in fascia di età 6-11 anni. Il progetto di tesi costituisce una prima occasione per validare argomenti di interesse per gli sviluppi futuri della robotica di telepresenza per la didattica a distanza.

Relatori: Claudio Germak, Lorenza Abbate
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 186
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27351
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)