polito.it
Politecnico di Torino (logo)

PROGETTO DI EXHIBIT DESIGN PER IL SITO ARCHEOLOGICO DI VILLA ADRIANA (RM) = EXHIBIT DESIGN PROJECT FOR THE ARCHAEOLOGICAL SITE OF VILLA ADRIANA (RM)

Martina Vagnozzi

PROGETTO DI EXHIBIT DESIGN PER IL SITO ARCHEOLOGICO DI VILLA ADRIANA (RM) = EXHIBIT DESIGN PROJECT FOR THE ARCHAEOLOGICAL SITE OF VILLA ADRIANA (RM).

Rel. Pier Federico Mauro Caliari, Amath Luca Diatta, Greta Allegretti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (165MB) | Preview
Abstract:

La tesi ha lo scopo di rappresentare il percorso svolto all’interno dell’Exhibit Design, a partire da una cultura generale dell’esporre e l’ideazione di un concept e moodboard, a una realizzazione dettagliata di un’installazione espositiva che tenga conto di tutti gli elementi economici/finanziari e di progettazione illuminotecnica e acustica per sviluppare un progetto completo. Il tema dell’esporre viene successivamente approfondito nello studio della realtà aumentata e virtuale e il loro utilizzo nell’area dell’exhibit archeologico, mostrando una rappresentazione contemporanea della stato della rovina e la sua versione ricostruita.Gli studi effettuati sono stati fondamentali per sviluppare le proposte progettuali nel concorso del Premio Piranesi, in cui si è valorizzato il patrimonio archeologico di Villa Adriana a Tivoli (RM), concentrandosi sul rapporto di due elementi, architettura e acqua, realizzando un padiglione termale, un landscape design nell’area designata come buffer zone e infine un’installazione espositiva per uno spettacolo di moda che combina il mondo fashion con quello dell’heritage.

Relatori: Pier Federico Mauro Caliari, Amath Luca Diatta, Greta Allegretti
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 262
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27348
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)