polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il packaging sostenibile: analisi dello stato dell'arte nel settore moda e linee guida per la futura progettazione = Sustainable packaging: analysis of the state of the art in the fashion industry and guidelines for future design

Giulia Grisolano

Il packaging sostenibile: analisi dello stato dell'arte nel settore moda e linee guida per la futura progettazione = Sustainable packaging: analysis of the state of the art in the fashion industry and guidelines for future design.

Rel. Chiara Lorenza Remondino, Cristina Marino. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (29MB) | Preview
Abstract:

Il packaging è il medium tra il brand e il consumatore: accompagna e trasporta il prodotto durante tutte il suo ciclo vita, dal centro di produzione, attraverso i vari magazzini, per arrivare ai negozi o direttamente nelle mani dell’utente. L’elaborato ha come scopo quello di definire lo stato dell’arte attuale del packaging nel settore della moda, in particolare nella sua connotazione sostenibile, tema ancora oggi poco discusso e affrontato. Il lavoro prevede tre distinte aree di ricerca: una più tecnica sul packaging, una di raccolta ed analisi dei casi studio e infine una inizializzazione alla fase di progetto. La prima parte ha come scopo quello di definire cos’è il packaging, quante tipologie di imballaggio esistono, i requisiti che questo deve possedere e quali sono i packaging che caratterizzano il settore del fashion. La seconda prevede lo svisceramento delle tre categorie della moda, analizzandone caratteristiche e peculiarità e come il packaging si inserisca e rapporti con esse. Infine, si avvia la fase di progetto con la valutazione dei casi studio e analisi del comportamento degli utenti ideali individuati, dalla cui osservazione si possono trarre le linee guida di progetto.

Relatori: Chiara Lorenza Remondino, Cristina Marino
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27346
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)