polito.it
Politecnico di Torino (logo)

How can Venezuelan migrants transform the spaces of opportunities in Bogotá? A methodology to propose a strategic framework for urban re-activation using migrant entrepreneurship as a force for integration.

Juliana Ortiz Morales

How can Venezuelan migrants transform the spaces of opportunities in Bogotá? A methodology to propose a strategic framework for urban re-activation using migrant entrepreneurship as a force for integration.

Rel. Francesca De Filippi, Valeria Federighi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (92MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi offre una prospettiva innovativa sull’integrazione dei rifugiati venezuelani in Colombia, concentrando l’attenzione sulle sfide rappresentate dalla crisi migratoria venezuelana nell’ultimo decennio. Esamina le caratteristiche dei rifugiati venezuelani e l’intreccio delle relazioni sociali con gli spazi urbani di Bogotá, evidenziando il potenziale degli spazi vuoti e la ‘spatial agency’ dei migranti nel favorire nuove dinamiche urbane. Questo lavoro propone una metodologia che facilita la comunicazione e la collaborazione tra attori privati e pubblici, migranti e comunità locali per sviluppare strategie urbane per la riattivazione spaziale e promuovere la generazione di attività commerciali. Questa metodologia cerca di combinare le conoscenze pratiche e le competenze tecniche di migranti, residenti locali, leader comunitari, responsabili delle politiche, architetti e urbanisti, servendo da base per un dialogo costruttivo e azioni collettive. Inoltre, la tesi include una serie preliminare di proposte di trasformazioni urbane adattate a situazioni specifiche analizzate in profondità attraverso un caso di studio sui migranti venezuelani a Bogotà. Sebbene le startegie siano proposte come specifiche per il sito, la metodologia può essere adattata e replicata per rispondere alle esigenze locali e alle circostanze specifiche in altri contesti. Attraverso l’accento posto sull’importanza di una pianificazione urbana inclusiva e sulla collaborazione tra diversi attori, questa ricerca cerca di fornire strumenti per agevolare l’integrazione dei migranti venezuelani in Colombia e contribuire all’obiettivo di sviluppo di creare città e comunità più sostenibili. I risultati e gli strumenti presentati in questa tesi intendono guidare i responsabili delle politiche, gli urbanisti e i leader comunitari nel fronteggiare in modo efficace le sfide e le opportunità legate all’integrazione dei migranti, promuovendo al contempo la crescita economica, la coesione sociale e la riattivazione degli spazi urbani.

Relatori: Francesca De Filippi, Valeria Federighi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27322
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)