polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Santuario della Madonna del Colletto a Valdieri. Ipotesi di recupero e riqualificazione. = The Sanctuary of the Madonna del Colletto in Valdieri. Recovery and redevelopment hypothesis.

Jessica Marsengo

Il Santuario della Madonna del Colletto a Valdieri. Ipotesi di recupero e riqualificazione. = The Sanctuary of the Madonna del Colletto in Valdieri. Recovery and redevelopment hypothesis.

Rel. Silvia Gron. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (100MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (36MB)
Abstract:

Alla base del lavoro svolto per questa tesi vi è il progetto di recupero della fruibilità dei locali pertinenziali al Santuario Madonna del Colletto, per la realizzazione di camere ad uso “Rifugio Escursionistico” e relativi servizi di ristoro. Il Santuario si trova nel Comune di Valdieri, nel cuore della Valle Gesso e all’interno di una vasta area naturalistica. La scelta del caso studio nasce dalla presenza di reali esigenze e interesse di dare nuova vita al Santuario, necessità condivisa non solo dalla Parrocchia ma anche da tutta la comunità locale. Dopo decenni di chiusura, salve le occasioni di festività dedicate alle celebrazioni di Maria Vergine della Neve, si è registrato un progressivo abbandono nell’utilizzo delle strutture per l’ospitalità dell’edificio, in ragione di progressive difficoltà amministrative e tecnico-logistiche. L’assenza di un’organizzazione strutturata dell’accoglienza, limitata all’ospitalità delle colonie parrocchiali, non accompagnata da una strategia di visione per la gestione del Santuario stesso, in sinergia con il territorio e la sua nascente vocazione turistica, ne ha impoverito l’utilizzo, limitandosi all’apertura per le sole attività del culto religioso. Grazie alla conoscenza di questa realtà sia a scala territoriale sia comunale e all'analisi dello stato dei luoghi, è stato possibile ipotizzare un progetto di riqualificazione del Santuario, individuando nella funzione turistico-ricettiva la soluzione migliore per dare nuova vita all'edificio. L’obbiettivo di questo lavoro è finalizzato alla dimostrazione che in un contesto montano, con caratteristiche morfologiche non sempre favorevoli, è possibile superare la concezione di “montagna inaccessibile”, favorendo l’adattabilità degli spazi esterni ed interni e garantendo l’accessibilità anche a persone con disabilità.

Relatori: Silvia Gron
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27308
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)