polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Architettura e Metaverso: esplorazione di nuove frontiere spazio-temporali. = Architecture and Metaverse: exploration of new space-time frontiers.

Davide Tessari

Architettura e Metaverso: esplorazione di nuove frontiere spazio-temporali. = Architecture and Metaverse: exploration of new space-time frontiers.

Rel. Paola Gregory, Antonio Sorrentino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (38MB) | Preview
Abstract:

La tesi esplora il ruolo dell'architettura nella progettazione degli spazi d'interazione virtuali del Metaverso. In un mondo frammentato e sempre più desideroso di velocità e presenza globale, il Metaverso si configura come un ambiente che cerca di riproporre le caratteristiche umane e le interazioni empatiche nella sfera virtuale. La ricerca si concentra sulle possibilità offerte dalla realtà virtuale per le attività umane virtualizzate e sull’importanza dell’architettura nel veicolare atmosfere che favoriscano interazioni più naturali ed empatiche. L’architettura con l’ausilio delle neuroscienze assume un ruolo cruciale nella progettazione di luoghi sociali virtuali che stimolino le capacità cognitive e percettive degli utenti. Sono analizzate anche le sfide connesse all’isolamento e all’alienazione e si sottolinea l’importanza di introdurre “difetti” per mantenere una dimensione realistica ed evitare l’illusione di una realtà perfetta. La seconda parte della tesi si focalizza sulla percezione del Metaverso da parte dell’essere umano, considerando il mondo virtuale come una delle molteplici dimensioni in cui l’individuo vive. Infine, vengono presentati dei casi studio che illustrano i molteplici utilizzi dell'architettura nel Metaverso.

Relatori: Paola Gregory, Antonio Sorrentino
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 168
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27304
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)