polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sostenibilità ambientale, inclusione sociale e rigenerazione urbana: il caso studio dell'Oratorio di San Gioacchino nel quartiere Aurora di Torino = Environmental sustainability, social inclusion and urban regeneration: the study case of the oratory of San Gioacchino in the Aurora district of Turin

Federico Casamassima

Sostenibilità ambientale, inclusione sociale e rigenerazione urbana: il caso studio dell'Oratorio di San Gioacchino nel quartiere Aurora di Torino = Environmental sustainability, social inclusion and urban regeneration: the study case of the oratory of San Gioacchino in the Aurora district of Turin.

Rel. Francesca Thiebat, Silvia Crivello, Roberto Pennacchio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (53MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (35MB)
Abstract:

La seguente tesi, attraverso un percorso conoscitivo del quartiere multietnico di Aurora a Torino, da sempre luogo di approdo per immigrati stranieri, indaga le difficoltà di inserimento e apprendimento nel sistema didattico locale di ragazzi appartenenti alle seconde generazioni. L'obiettivo è offrire una possibile risposta ai problemi che ne derivano attraverso un progetto sociale di rigenerazione urbana dei luoghi per l'apprendimento e l'attività extrascolastica. Investire nell'istruzione significa investire sul futuro della città; strutture e spazi per l'educazione progettati e concepiti attraverso un modello bottom-up e un coinvolgimento attivo e partecipato permettono di potenziare le risorse della città a favore del sistema scolastico, sviluppando e ampliando la loro offerta. L'ambiente scolastico ed extrascolastico influiscono in ugual misura sull'apprendimento e sull'educazione degli studenti. Per i ragazzi di origine straniera questi spazi rappresentano, in misura maggiore rispetto ai coetanei, un riferimento educativo e di crescita e una seconda casa. In Aurora il numero di richieste di aiuto e sostegno educativo rivolte ai centri sociali è ridondante, la rete associativa e scolastica faticano ad esaudire ogni domanda e spesso le famiglie straniere stentano a ottenere un sussidio. Un processo di ricerca, indagine e analisi svolto sulle tematiche sopra menzionate, grazie anche all'ausilio di una attenta ricerca sociale sul tema della scuola in Aurora e il feedback di alcuni intervistati individuati negli stake-holders della rete associativa locale, hanno permesso di individuare come sito destinatario di un progetto di riqualificazione l'oratorio di San Gioacchino, caposaldo educativa dell'intera circoscrizione 7. Il rilievo architettonico dei suoi spazi, lo studio dell'utenza e dei suoi operatori, delle attività e dei loro orari hanno avviato un processo di brainstorming il cui esito ha condotto all'individuazione di tre obiettivi: l'inclusione sociale, la sostenibilità economica e ambientale e la rigenerazione urbana. Le strategie elaborate per conseguire i precedenti obiettivi sposano il tema della sostenibilità e conducono ad una risposta progettuale propositiva e ambiziosa.

Relatori: Francesca Thiebat, Silvia Crivello, Roberto Pennacchio
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 190
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27296
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)