polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Potenziale di produzione di energia fotovoltaica e solare termica nell'area di Mendoza (AR) = Potential for producing photovoltaic and solar thermal energy in the Mendoza area (AR)

Xin Chen

Potenziale di produzione di energia fotovoltaica e solare termica nell'area di Mendoza (AR) = Potential for producing photovoltaic and solar thermal energy in the Mendoza area (AR).

Rel. Guglielmina Mutani, Mariela Edith Arboit. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

L'Argentina è nota per le sue eccezionali risorse di energia solare, in un momento in cui il mondo sta compiendo grandi sforzi per sviluppare nuove fonti energetiche. In seguito, il Ministero dell'Economia argentino ha approvato le "Linee guida per un piano di transizione energetica al 2030", che richiedono un cambiamento strutturale nei sistemi di fornitura e utilizzo dell'energia. L'obiettivo di questo lavoro è quello di quantificare la produzione di energia solare e termica degli edifici residenziali attraverso ArcGIS per determinare se possono soddisfare il fabbisogno quotidiano degli abitanti. Il sito di riferimento è l'Area Metropolitana di Mendoza, una sintesi urbana composta da 6 componenti. I calcoli mostrano che la produzione di energia dovrebbe essere molto abbondante se si realizzano grandi impianti di energia rinnovabile nell'area.

Relatori: Guglielmina Mutani, Mariela Edith Arboit
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 25
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27282
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)