polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La partecipazione all’interno del processo di costruzione del PUMS della Città Metropolitana di Torino. = Participation within the construction process of the PUMS of the Metropolitan City of Turin.

Luigi Canfora

La partecipazione all’interno del processo di costruzione del PUMS della Città Metropolitana di Torino. = Participation within the construction process of the PUMS of the Metropolitan City of Turin.

Rel. Luca Staricco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB)
Abstract:

Il PUMS è quel piano strategico di medio-lungo termine che consiste in un programma di azioni e interventi sul territorio della Città metropolitana con un orizzonte temporale medio-lungo (dieci anni), sviluppa una visione del sistema della mobilità e dei trasporti più accessibile, sicura e meno inquinante, orientata al miglioramento della qualità della vita delle persone. Con il decreto MIT del 4 agosto 2017 le città metropolitane italiane vengono designate quali responsabili della formazione del nuovo piano della mobilità, che a differenza dei precedenti piani dei trasporti, pone al centro la persona, assegna alla partecipazione un ruolo sostanziale durante il processo di formazione del piano (compresa la verifica della sua attuazione). Scopo del presente studio è esaminare il processo della partecipazione durante le fasi di formazione del PUMS della Città Metropolitana di Torino. Dapprima vengono analizzati i casi di città metropolitane europee, quindi quelli delle città metropolitane italiane. Lo studio è organizzato in 5 parti: la prima studia la pianificazione della CM a seguito della Riforma Del Rio (le funzioni, i piani collegati per svolgere le funzioni assegnate); la seconda mostra come debba essere il PUMS ai sensi delle linee guida italiane e di quelle europee; la terza il processo di strutturazione del piano strategico: la partecipazione con riferimento alla comunicazione che è parte attiva della partecipazione stessa; la quarta l'implementazione della partecipazione in alcuni PUMS italiani; la quinta, il processo della partecipazione secondo l'esperienza del PUMS torinese e infine, le conclusioni.

Relatori: Luca Staricco
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 207
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27278
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)