polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Indagine Sperimentale sui Terreni di Sottofondo per Strade Interne di Impianti Eolici

Andrea Sguazzini

Indagine Sperimentale sui Terreni di Sottofondo per Strade Interne di Impianti Eolici.

Rel. Ezio Santagata, Pier Paolo Riviera, Lucia Tsantilis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

Abstract:

materiali granulari peIl lavoro sviluppato all’interno della presente tesi si è focalizzato sulla caratterizzazione di terreni da utilizzare per la realizzazione degli strati di sottofondo per le strade interne di parchi di energie rinnovabili. L’indagine ha riguardato prove di compattazione Proctor e la valutazione dell’indice CBR (California Bearing Ratio). Successivamente, attraverso un'analisi critica dei dati raccolti, si sono analizzate gli effetti dovuti alle variazioni climatiche e di compattazione generiche a cui queste terre potrebbero essere soggette nelle applicazioni pratiche. Nell’ambito del presente lavoro è stata inoltre analizzata una relazione di calcolo della rete interna di servizio agli aerogeneratori di un parco eolico e dal cui sito sono provenienti i materiali utilizzati nella parte sperimentale della tesi, i quali ne costituiscono il sottofondo. Questo progetto è stato confrontato con diversi metodi empirici di progettazione adatti per l'infrastruttura in questione: AASHTO, ARRB, IRC, South African design manual, evidenziandone le differenze al fine di identificare eventuali criticità. Infine, utilizzando i dati raccolti e analizzati, sono state proposte alternative di dimensionamento per il progetto iniziale al fine di valutare e confrontare l'impatto delle variazioni delle condizioni menzionate in precedenza. Questa fase ha permesso di valutare l'influenza dei cambiamenti climatici e delle variazioni nella compattazione del terreno sul progetto e di confrontare i risultati con l'approccio originale. L'obiettivo principale della tesi è stato quello di fornire una valutazione completa delle caratteristiche dei materiali del terreno, esaminare criticamente il progetto esistente e proporre soluzioni alternative che tengano conto della possibile variabilità delle condizioni incidenti. Parole chiave: Soil, Proctor, CBR, unpaved road, low volume road, wind farm, subgrade, empirical methods, pavement design, AASHTO, ARRB, IRC, South African design manual. r parchi ad energie rinnovabili

Relatori: Ezio Santagata, Pier Paolo Riviera, Lucia Tsantilis
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27239
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)