polito.it
Politecnico di Torino (logo)

I fattori esplicativi dell'utilizzo dei servizi di car sharing: un confronto tra pre e post pandemia = The predictors of car sharing services use: a comparison between pre- and post-pandemic times

Riccardo Salmaso

I fattori esplicativi dell'utilizzo dei servizi di car sharing: un confronto tra pre e post pandemia = The predictors of car sharing services use: a comparison between pre- and post-pandemic times.

Rel. Marco Diana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

L’epidemia COVID-19, sviluppatasi nel 2020, ha impattato severamente sulla nazione italiana, mettendo a dura prova tutto il sistema sanitario nazionale. Oltre alle gravi ripercussioni sulla salute pubblica, la diffusione del virus ha avuto un significativo impatto anche sui servizi di car sharing. Inoltre, date le restrizioni imposte dalle autorità e la necessità di implementare misure di sicurezza e di igiene più rigorose, i servizi di mobilità condivisa hanno dovuto affrontare una significativa riduzione della domanda a causa del timore di contagio. La presente tesi quindi, si adopera a trattare come la pandemia COVID abbia impattato sugli utenti dei servizi di sharing. In particolare, si intende analizzare comportamenti e fattori che possono ritenersi discriminanti nella scelta della mobilità condivisa. Per raggiungere tale finalità verranno utilizzati due dataset provenienti da due periodi differenti. I dati del 2019, categorizzati come pre-pandemia, sono stati ottenuti mediante il progetto STARS. Il programma approfondisce le abitudini e i comportamenti degli utilizzatori dei servizi di sharing su numerose città europee, tra cui Torino. Per il post pandemia invece è stato considerato un dataset del 2021, già utilizzato per un ulteriore studio che tratta la miglioria dei servizi di sharing in generale, tra cui il car sharing. I due dataset sono successivamente analizzati mediante regressione logistica, la quale porta all’ottenimento di modelli che identificano quali fattori sono favorevoli all’utilizzo della mobilità condivisa. In conclusione, i risultati mostrano come nel periodo successivo alla pandemia gli individui prediligano elementi come affidabilità e comfort forniti dal servizio, tra cui la possibilità di poter programmare viaggi, poter prenotare un veicolo tramite applicazione e la frequente disponibilità dei mezzi di trasporto in luoghi lavorativi o abitativi.

Relatori: Marco Diana
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 88
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27237
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)