polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sistemi di drenaggio sostenibile in ambito urbano: analisi di un caso studio nel comune di Torino = Sustainable urban drainage systems: analysis of a case study in Turin

Alessandro Pasella

Sistemi di drenaggio sostenibile in ambito urbano: analisi di un caso studio nel comune di Torino = Sustainable urban drainage systems: analysis of a case study in Turin.

Rel. Fulvio Boano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il documento di Tesi corrente si inserisce all’interno dello studio dei sistemi di drenaggio sostenibili (SuDS). Il lavoro è stato sviluppato con lo scopo di effettuare una valutazione completa e dettagliata riguardo l’efficienza del sistema di raccolta e riutilizzo di acqua piovana della Nuvola Lavazza, situata presso il quartiere Aurora di Torino. Si è posta inoltre un’accurata attenzione nei confronti dell’analisi del comportamento delle unità LID (Low Impact Development) presenti nel quartier generale dell’azienda stessa, quali tetti verdi e aiuole. L’intero processo di realizzazione del modello e le successive simulazioni sono stati portati avanti mediante il software SWMM (Storm Water Management Model). A partire dai risultati ottenuti sono poi state sviluppate una serie di osservazioni e riflessioni aventi lo scopo di mettere in evidenza i vantaggi a breve e lungo termine dell’utilizzo di sistemi di drenaggio sostenibile all’interno del contesto urbano, tenendo conto soprattutto dei cambiamenti climatici in atto.

Relatori: Fulvio Boano
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27224
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)