polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La progettazione della sicurezza antincendio per le attività di pubblico spettacolo con applicazioni di Fire Safety Engineering = Fire safety design for public entertainment activities with applications of Fire Safety Engineering

Gaia Valente

La progettazione della sicurezza antincendio per le attività di pubblico spettacolo con applicazioni di Fire Safety Engineering = Fire safety design for public entertainment activities with applications of Fire Safety Engineering.

Rel. Roberto Vancetti, Fulvio Biancorosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (917kB)
Abstract:

Il settore dello spettacolo e dell'intrattenimento si è evoluto e trasformato offrendo situazioni diverse e ingegnose. Ciò ha reso complessa la classificazione delle attività in un quadro preciso e definito. La varietà e la diversità degli eventi organizzati, degli obiettivi e dei luoghi in cui si svolgono hanno sempre reso difficile definire in modo univoco quando un ambito possa essere considerato "locale di pubblico spettacolo”. Pertanto, si è svolta una ricerca storica di dove fosse presente tale termine, validata dal Ministero degli Interni che ha pubblicato un testo coordinato per le procedure di pubblico spettacolo ad aprile 2023. Si è analizzato come caso studio un’arena, con progettazione antincendio in accordo al Codice di Prevenzione Incendi e seguendo le linee guida della Green Guide ma anche utilizzando i metodi della F.S.E. per individuare l’idoneità di soluzioni progettuali alternative. Inoltre, dal ritorno di esperienza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, si è riscontrata la necessità di approfondire le condizioni degradate del sistema di esodo, con focus sulle uscite finali. ??Questo modus operandi, oltre che garantire un livello elevato di sicurezza e di prevenzione per l'incolumità delle persone, permetterebbe di massimizzare i guadagni del gestore con una valutazione del rischio a monte per diversi potenziali “pericoli”.

Relatori: Roberto Vancetti, Fulvio Biancorosso
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 204
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: COMANDO PROVINCIALE VVF DI TORINO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27194
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)