polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dei Business Angels operanti nel Regno Unito e in Italia: studio quantitativo con analisi dell’ecosistema. = Analysis of Business Angels operating in the United Kingdom and Italy: A quantitative study with ecosystem analysis.

Giovanni Zaffarana

Analisi dei Business Angels operanti nel Regno Unito e in Italia: studio quantitativo con analisi dell’ecosistema. = Analysis of Business Angels operating in the United Kingdom and Italy: A quantitative study with ecosystem analysis.

Rel. Paolo Landoni, Davide Viglialoro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Un imprenditore che intende avviare una startup innovativa di solito necessita di un considerevole capitale finanziario. Questo tipo di impresa presenta limitazioni significative nella raccolta di fondi, creando ciò che è noto come "Equity gap". La prima parte di questa tesi affronta alcuni dei problemi legati a questa tematica, focalizzandosi specificamente sulla situazione nel Regno Unito attraverso uno studio condotto dal Global Entrepreneurship Monitor. La seconda parte fornisce una panoramica sui fondi e gli incentivi fiscali disponibili nel Regno Unito dagli anni '80 in poi. La terza parte presenta diversi modelli di decisione degli investimenti sviluppati da studiosi tra la fine degli anni '90 e il primo decennio del 2000. L'ultima parte della tesi presenta un'analisi sui Business Angels attivi in Italia e nel Regno Unito, basata sui dati raccolti in collaborazione con il Social Innovation Monitor tra il 2021 e il 2023. Le analisi dell'intera popolazione e del campione di riferimento includono sia informazioni ottenute online, riguardanti il profilo dei singoli individui (ad esempio, età, formazione accademica, esperienze lavorative) che informazioni ottenute attraverso un questionario inviato agli individui presenti all'interno del database, contenente domande specifiche sull'attività di Business Angel. Tale questionario, è stato inviato sia al gruppo di BA operanti in Italia che il gruppo di BA operanti nel Regno Unito. Questo lavoro ha evidenziato le similitudini e le differenze nelle scelte, negli obiettivi e nelle tipologie di investimento dei due gruppi messi a confronto.

Relatori: Paolo Landoni, Davide Viglialoro
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27134
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)