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Sviluppo di un modello Gasdyn fuel-flexible di un motore alimentato con metano/idrogeno = Fuel-flexible Gasdyn model of a methane/hydrogen-fuelled engine

Matteo Sopranzi

Sviluppo di un modello Gasdyn fuel-flexible di un motore alimentato con metano/idrogeno = Fuel-flexible Gasdyn model of a methane/hydrogen-fuelled engine.

Rel. Mirko Baratta, Daniela Anna Misul, Angelo Onorati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

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Abstract:

Questa tesi di laurea si concentra sulla modellizzazione di un motore turbo PFI 1.4 funzionante a gas naturale compresso (CNG) tramite il codice di termofluidodinamica monodimensionale Gasdyn. Lo scopo dello studio è analizzare le prestazioni del motore e validare il modello numerico del suddetto motore La tesi è divisa in tre parti: La prima parte della tesi fornisce una breve descrizione del motore, dell’impianto sperimentale e del lavoro precedente svolto sul motore in esame. Vengono anche discussi l’utilizzo del CNG come carburante e i vantaggi dell’utilizzo della simulazione al computer per la modellizzazione del motore. La seconda parte della tesi presenta la metodologia utilizzata per la modellizzazione del motore, la selezione delle condizioni operative, delle condizioni al contorno e dei principali elementi del motore. La terza parte riporta i risultati ottenuti dal modello, le differenze dai valori attesi e le variazioni apportate al modello. I risultati finali dimostrano la capacità del software GASDYN di prevedere con precisione le prestazioni del motore quando viene fatto funzionare con il CNG. Infine, la tesi si conclude con i possibili sviluppi futuri di questo lavoro, quali la validazione del modello con miscele di metano e idrogeno o idrogeno puro. Lo studio dimostra le capacità del software GASDYN come strumento per la modellizzazione di motori alimentati con carburanti alternativi e l’importanza della simulazione nella previsione delle prestazioni e delle emissioni di questi motori.

Relatori: Mirko Baratta, Daniela Anna Misul, Angelo Onorati
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 115
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27101
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