polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modellazione multibody per analisi comfort di un monopattino elettrico = Multibody modelling for an e-scooter comfort analysis

Francesca Saccomandi

Modellazione multibody per analisi comfort di un monopattino elettrico = Multibody modelling for an e-scooter comfort analysis.

Rel. Alessandro Vigliani, Angelo Domenico Vella, Daniele Catelani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

La presente attività di tesi è stata svolta in collaborazione con Hexagon Manufacturing S.p.A. e ha come obiettivo la realizzazione di un modello multibody del monopattino elettrico Aprilia Esr2 utilizzando MSC Adams/Car, un codice multibody specializzato nella modellazione e simulazione dinamica dei veicoli. In particolare, la tesi è stata focalizzata sullo studio della dinamica verticale di un monopattino elettrico, limitando l’analisi al moto longitudinale. Inizialmente è stato studiato il veicolo scomponendolo nelle sue parti fondamentali: per ciascuna è stato realizzato un modello CAD in SolidWorks; sono stati poi assemblati i vari elementi per ottenere il sistema completo. La parte innovativa della tesi riguarda lo sviluppo del modello di monopattino, non esistente in ambiente Adams/Car, a partire dai modelli relativi a due tricicli, opportunamente adattati al caso in esame. Poiché il primo triciclo presenta una ruota anteriore e due posteriori ed il secondo due anteriori ed una posteriore, dai modelli sono state selezionate e assemblate le parti in modo da ottenere un veicolo a due ruote. È stato, poi, generato il profilo stradale utilizzando la funzione Road Builder presente in Adams/Car: permette di creare una curva tridimensionale rappresentativa della strada che, in questo caso, presenta sette dossi in successione. Infine è stato inserito nel modello un manichino realizzato in Adams/View per simulare il conducente. Per poter validare il modello si sono utilizzate delle prove sperimentali relative al superamento di dossi rallentatori, in cui si sono registrate l’accelerazione verticale delle ruote, del telaio e della colonna di sterzo. Il post-processing è stato effettuato in MATLAB R2022b e, grazie al confronto tra risultati numerici e sperimentali, sono stati tarati i parametri che caratterizzano il modello.

Relatori: Alessandro Vigliani, Angelo Domenico Vella, Daniele Catelani
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27091
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)