polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Effetto del confinamento sulla duttilità delle sezioni in calcestruzzo armato = Effect of confinment on ductility in concrete sections

Nicolo' Di Matteo

Effetto del confinamento sulla duttilità delle sezioni in calcestruzzo armato = Effect of confinment on ductility in concrete sections.

Rel. Giuseppe Carlo Marano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La trattazione esamina l’influenza del confinamento sulla duttilità di una sezione in calcestruzzo armato pressoinflessa. Si analizzerà il tema dell’importanza della duttilità nelle strutture in calcestruzzo armato e come questa venga influenzata dai vari parametri e metodologie costruttive. Si vedrà come è possibile calcolare la duttilità di una sezione e le ipotesi alla base del modello di calcolo. Sarà possibile osservare come introdurre il confinamento nella sezione mediante tecniche realizzabili prima o dopo la costruzione della struttura e infine si presenteranno degli strumenti utili al progettista. I risultati indicano che il confinamento ha un effetto significativo sulla duttilità della sezione, e che l'aumento della quantità di confinamento può portare a un aumento significativo della duttilità. Questa tesi fornisce una valutazione importante per gli ingegneri strutturali che progettano strutture in calcestruzzo armato soggette a carichi sismici, e offre una base per ulteriori ricerche su questo argomento.

Relatori: Giuseppe Carlo Marano
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27078
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)