polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di un braccio robotico per l’inserimento di alveari in una linea di imbottigliamento. = Design of a robotic arm for the insertion of partition in a bottling line.

Giacomo Scaglione

Progettazione di un braccio robotico per l’inserimento di alveari in una linea di imbottigliamento. = Design of a robotic arm for the insertion of partition in a bottling line.

Rel. Stefano Paolo Pastorelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

L’elaborato qui presentato nasce dell’esperienza in azienda presso la Mas Pack S.p.a con sede a San Marzano Oliveto (AT) dove a seguito del tirocinio si sviluppa l’idea di progettare, studiare e disegnare un braccio articolato utile alla presa e posa di alveari in cartone all’interno di scatoloni contenenti bottiglie di vetro. In particolare, si è partiti dal vecchio sistema a portale per poterne inventarne un altro che riducesse i consumi e migliorasse l’efficienza. All’inizio si è svolto uno studio geometrico di spazi e ingombri, che ha permesso l’individuazione dei link e dei giunti più opportuni per svolgere il compito assegnato con una certa flessibilità. In seguito, è stata effettuata un’analisi dei movimenti per individuare le posizioni e di conseguenza le velocità e le accelerazioni. Infine, uno studio dinamico che ha permesso il calcolo degli sforzi che agiscono sulla struttura in modo tale da poter svolgere il dimensionamento e la scelta dei componenti. Successivamente all’individuazione di tutti i componenti e i corpi necessari alla realizzazione, si è passati al disegno 3D e all’inserimento del braccio robotico in macchina, tramite l’utilizzo di Inventor. Segue un’analisi sui costi del nuovo braccio articolato rispetto al vecchio sistema.

Relatori: Stefano Paolo Pastorelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MAS PACK Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27020
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)