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Comportamento meccanico di dischi condotti per frizioni motociclistiche

Orazio Floridia

Comportamento meccanico di dischi condotti per frizioni motociclistiche.

Rel. Lorenzo Peroni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

Il seguente lavoro di tesi, svolto in collaborazione con l’azienda STM ITALY s.r.l, verte sullo studio del comportamento meccanico dei dischi condotti per frizioni motociclistiche da cross/enduro. Nello specifico si studia l’urto meccanico tra i dischi condotti e le colonnette del mozzo della frizione durante la prima fase di impatto nella quale si verifica il fenomeno dell’hammering, ossia il martellamento dovuto ad una forza impulsiva. Per poter studiare il fenomeno è stato utilizzato il software numerico LSDYNA con il quale , inotre, si è eseguito uno studio di caratterizzazione dei materiali utilizzati per la costruzione dei dischi condotti e del mozzo frizione. Per la caratterizzazione dei materiali sono state eseguite delle prove di durezza Rockwell C su dei provini realizzati in azienda in modo da poter trovare attraverso la formula inversa la profondità di penetrazione. Successivamente attraverso l’ausilio di LSDYNA, come detto precedentemente, si sono eseguite le prove di simulazione di penetrazione in modo da poter determinare il modulo elastico e lo snervamento del materiale che permettessero di ottenere una profondità di impronta pari a quella calcolata dalla formula inversa. La caratterizzazione del materiale quindi ha permesso di inserire nel modello di simulazione di impatto del disco contro le colonnette i dati corretti inerenti al modulo elastico e allo snervamento dei materiali utilizzati per la creazione della frizione. L’obiettivo di questa tesi, infine, è quello di mettere a punto un modello in grado di simulare correttamente l’impatto del disco sulle colonnette, quindi il fenomeno dell’hammering, trovando una correlazione tra i risultati forniti dal modello numerico e i dati sperimentali acquisiti da prove su pista.

Relatori: Lorenzo Peroni
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: STM ITALY SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27016
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