polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Automatizzazione del processo di gestione dei campioni mescola per misura qualità MCCS: il caso Michelin = Automation of the mixing sample management for the quality measurement MCCS: the Michelin case

Pierluigi Tassi

Automatizzazione del processo di gestione dei campioni mescola per misura qualità MCCS: il caso Michelin = Automation of the mixing sample management for the quality measurement MCCS: the Michelin case.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

Il lavoro di tesi è sviluppato in collaborazione con il sito Michelin di Cuneo. Il progetto prevede l'automatizzazione del sistema di gestione dei campioni di mescola che devono effettuare il controllo di composizione, misura di qualità secondo standard ISO 9001 & IATF 16949. Il sistema è composto da un braccio cobotico Fanuc che ha la funzione: - di prelievo dei campioni da un tappeto che contiene i campioni derivanti dalle linee di produzione. - di movimentazione del campione nelle diverse fasi di misura. - di pulizia della macchina secondo il modo operatorio Michelin. Nel lavoro è prevista la fase di progettazione software del cobot e del PLC che gestisce i dispositivi esterni, l'ottimizzazione della parte hardware del sistema pinza, la fase di test e di analisi di fattibilità del progetto.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 188
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MICHELIN ITALIANA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27003
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)