polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Realizzazione dell’impianto per la doppia alimentazione GPL-metano in Tecnomeccanica = Realization of the LPG-methane dual fuel system in Tecnomeccanica

Davide Santoro

Realizzazione dell’impianto per la doppia alimentazione GPL-metano in Tecnomeccanica = Realization of the LPG-methane dual fuel system in Tecnomeccanica.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

Con lo svolgimento del presente lavoro di tesi, ci si è posto l’obiettivo di analizzare prima di tutto le caratteristiche tecniche (ed in particolare quelle energetiche) che rendono interessante l’uso di GPL e Metano come combustibili in diversi tipi di impianti energetici, per focalizzare poi l’interesse sulla conversione da gas metano a GPL di un impianto industriale, presente nell’azienda Tecnomeccanica SpA. Da oltre 65 anni Tecnomeccanica produce componenti pressofusi in lega di alluminio ad elevata precisione dimensionale. Oggi i suoi principali prodotti sono parabole in alluminio metallizzate per fari di autoveicoli e dissipatori di calore per luci a led. Prima della conversione utilizzava circa 1.402.000 Sm3 di metano annuo destinati ai forni di fusione dell’alluminio, riscaldamento aziendale e forni di metallizzazione. Questo consumo soprattutto nell’ultimo anno ha gravato molto sull’economia aziendale a causa dell’elevato costo del metano. Per questo motivo siamo intervenuti per ridurre questi costi energetici inserendo un impianto aggiuntivo/alternativo di GPL che ci permette di lavorare con il combustibile desiderato in base alle variazioni di prezzo. Nella seguente tesi viene riportato il dimensionamento del nuovo impianto con la descrizione di tutti i componenti, gli interventi messi in atto per garantire la sicurezza e un’analisi economica dell’investimento effettuato.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 109
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: TECNOMECCANICA S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27002
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)