polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il mercato Oil&Gas nel 2022: analisi degli effetti della crisi globale sul costo degli impianti. = The Oil&Gas market in 2022: analysis of effects of the global crisis on the cost of plants

Pasquale Mestizia

Il mercato Oil&Gas nel 2022: analisi degli effetti della crisi globale sul costo degli impianti. = The Oil&Gas market in 2022: analysis of effects of the global crisis on the cost of plants.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

Questo elaborato intende argomentare l'impatto e gli effetti della crisi mondiale nel 2022 sul mercato Oil&Gas. L'analisi viene effettuata su un sistema di lubrificazione chiamato Lube Oil & Hydraulic System (LO) progettato dall'azienda Flenco Fluid System. Nella fattispecie, sono state esaminate dettagliatamente due commesse per lo stato della Louisiana nelle province di Calcasieu e Plaquemines prodotte rispettivamente nel 2019 e nel 2022. Il lavoro è cominciato con lo studio del meccanismo di funzionamento del sistema di lubrificazione analizzando i componenti costitutivi della macchina. Questa attività è stata svolta solo per la macchina realizzata nella provincia di Calcasieu in quanto i due ordini, come poi è stato successivamente verificato, sono perfettamente identici. Effettuato questo studio, è stato eseguito un confronto di costi tra le due commesse e sono stati oggetto di indagini approfondite gli item che hanno risentito maggiormente dell'aumento del prezzo. Terminata questa fase, è stato effettuato uno studio di fattibilità della soluzione che prevedesse la sostituzione di alcuni materiali/fornitori in favore di altri per riuscire ad abbattere i costi ma si è giunti alla conclusione di una impossibile applicabilità di tale soluzione. Raggiunta tale consapevolezza, sono state individuate le cause che hanno decretato il surplus di costi sugli item individuati. Nel testo sono state trattate non solo le conseguenze collegate allo shock pandemico e al conflitto Russia - Ucraina, ma sono state oggetto di studio anche le ripercussioni legate a: condizioni metereologiche, tasso di cambio euro - dollaro, spinta europea in direzione della trasformazione verde, problemi della Cina, il più grande importatore di materie prime al mondo. A conclusione del lavoro, è stato costruito un modello che tenesse conto del costo di realizzazione dell'impianto Lube Oil& Hydraulic System in funzione dei prezzi delle commodities caratterizzanti la macchina. In questo modo, realizzata una previsione sui costi delle principali materie prime che compongono il sistema, è possibile tener conto del costo di una commessa futura da destinare nel medesimo sito. Questo elaborato ha quindi l'obiettivo di analizzare concretamente gli effetti della crisi globale che hanno comportato un aumento sensibile dei costi di costruzione di un impianto LO in un lasso di tempo relativamente ristretto ma tali considerazioni possono esser facilmente estese a molte altre tipologie di impianto. Questo ha permesso di mettere in evidenza quanto aziende come la Flenco (ma questo discorso può essere esteso alla maggior parte delle aziende italiane) hanno risentito di questa profonda crisi. La Flenco ha riscontrato non poche difficoltà nel soddisfare le richieste del cliente mantenendo, allo stesso tempo, una buona competitività. Questo ha di fatto creato problemi e ha eroso i margini aziendali.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FLENCO FLUID SYSTEM
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26996
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)