polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dell’effetto dei parametri processo sulle proprietà meccaniche di provini realizzati in PEI 1010 ottenuti per Fused Filament Fabrication = Analysis of the effect of process parameters on the mechanical properties of PEI 1010 specimens obtained by Fused Filament Fabrication.

Riccardo Magni

Analisi dell’effetto dei parametri processo sulle proprietà meccaniche di provini realizzati in PEI 1010 ottenuti per Fused Filament Fabrication = Analysis of the effect of process parameters on the mechanical properties of PEI 1010 specimens obtained by Fused Filament Fabrication.

Rel. Flaviana Calignano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 18 Aprile 2026 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB)
Abstract:

La presente tesi si pone l'obiettivo di analizzare l'effetto e l'interazione dei parametri di processo sulle proprietà meccaniche di provini realizzati con la tecnica Fused Filament Fabrication, probabilmente la più diffusa e nota tecnologia di additive manufacturing. Il materiale utilizzato per realizzare i provini è il polietereimmide (PEI) 1010, polimero sviluppato, prodotto commercializzato da SABIC come Ultem 1010. Le elevate proprietà meccaniche e termiche ne sanciscono l'elevato interesse nel campo dell'additive manufacturing polimerico. La tesi si compone di tre sezioni. La prima, di carattere introduttivo, si occupa di iniziare il lettore al mondo dell’additive manufacturing, descrivendo brevemente la storia e le tecnologie attualmente presenti sul mercato, ponendo particolare attenzione sulla tecnica FFF e sul PEI-1010. La seconda sezione, che occuperà la maggior parte della trattazione, è dedicata allo sviluppo di un Design of Experiment opportunamente strutturato per indagare gli effetti dei principali parametri di processo sulle caratteristiche meccaniche dei provini realizzati. L’ultima sezione è invece relativa all'analisi dei risultati ottenuti e sulle eventuali criticità riscontrate, fornendo dunque una solida base di partenza per possibili sviluppi futuri dell'argomento. Questo documento nasce in collaborazione con l'azienda Jdeal-Form S.r.l., produttrice di macchine per stampa FFF con il marchio 3ntr, particolarmente interessata allo sviluppo e alla conoscenza di tutti i fattori che influenzano il processo di stampa 3D, in particolar modo verso il mondo dei polimeri ingegneristici.

Relatori: Flaviana Calignano
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Jdeal-Form srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26994
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)