polito.it
Politecnico di Torino (logo)

MODELLAZIONE E ANALISI DINAMICA DI FACCIATE IN VETRO A CAVI SOGGETTE AD AZIONE SISMICA = DYNAMIC MODELLING AND ANALYSIS OF CABLE-NET FACADES UNDER SEISMIC EXCITATION

Giorgio Brancasi

MODELLAZIONE E ANALISI DINAMICA DI FACCIATE IN VETRO A CAVI SOGGETTE AD AZIONE SISMICA = DYNAMIC MODELLING AND ANALYSIS OF CABLE-NET FACADES UNDER SEISMIC EXCITATION.

Rel. Mauro Corrado, Anna Reggio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Le costruzioni moderne utilizzano sempre più spesso facciate in vetro. In questo lavoro di tesi, condotto in collaborazione con Permasteelisa S.p.A., multinazionale italiana di costruzioni specializzata in rivestimenti architettonici in vetro e acciaio, si è voluto indagare il comportamento dinamico e sismico delle facciate realizzate con reti di cavi pretesi e pannelli in vetro. Utilizzando il programma di calcolo agli elementi finiti SAP2000, si è costruito il modello della facciata a partire dai disegni esecutivi di progetto. Attraverso lo studio della letteratura più recente, si sono identificati i dati di input più coerenti per l’analisi e le metodologie di modellazione più consone. Utilizzando come riferimento normativo l’Eurocodice 8, si sono forniti in input accelerogrammi artificiali spettro-compatibili generati per le diverse categorie del sottosuolo e con valori crescenti dell’accelerazione di picco del suolo. Analisi non lineari di tipo p-delta e p-delta con grandi spostamenti sono state necessarie date la flessibilità e le forti non linearità geometriche dovute alla presenza dei cavi. Sono state eseguite analisi dinamiche non lineari con integrazione al passo delle equazioni del moto modulando il passo di integrazione e prestando particolare attenzione alla modellazione dello smorzamento strutturale. Si sono ottenute e valutate le misure statistiche delle storie temporali della risposta sismica della facciata, mostrando in particolare gli spostamenti sotto azione sismica, le accelerazioni che subiscono i connettori di collegamento tra i cavi tesi ed i pannelli in vetro ed infine le variazioni di forza assiale nei cavi.

Relatori: Mauro Corrado, Anna Reggio
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 158
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: PERMASTEELISA spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26985
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)