polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Approccio allo slicing 3D: valutazione della deposizione diretta laser su superfici angolate = Approach to 3D slicing: evaluation of direct laser deposition on angled surfaces

Andrea Furlanetto

Approccio allo slicing 3D: valutazione della deposizione diretta laser su superfici angolate = Approach to 3D slicing: evaluation of direct laser deposition on angled surfaces.

Rel. Alessandro Salmi, Eleonora Atzeni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

L’obiettivo della seguente tesi è la creazione di un componente in acciaio AISI 316L mediante una tecnologia innovativa della Fabbricazione Additiva: Directed Energy Deposition (DED). In una prima parte dell’elaborato vengono analizzati alcuni aspetti teorici inerenti al processo, ai materiali, ai settori applicativi, ai principali componenti di cui sono costituite le macchine e alle differenti strategie di deposizione. In merito alla parte sperimentale, sono descritte le varie attività svolte per il raggiungimento dell’obiettivo. La particolarità della parte fabbricata è la modalità con cui sono state depositate le differenti tracce che compongono ogni layer. Infatti, la configurazione adottata per la deposizione è un piano di lavoro inclinato e quindi non perpendicolare alla testa di deposizione. Ovviamente, ciò, ha comportato un preliminare studio e analisi delle proprietà che caratterizzano le singole tracce depositate con differenti gradi di inclinazione (5° - 10° - 15° - 20° - 25°): larghezza, altezza, angoli di attacco, profilo della sezione trasversale e colorazione degli ossidi. I dati ottenuti sono stati inoltre confrontati con quelli acquisiti dalle tracce depositate sul substrato con inclinazione pari a 0° e quindi perpendicolare alla testa di deposizione. Dall’analisi, si è posta particolare attenzione sulle inclinazioni del piano di lavoro pari a 15, 20 e 25°. Di conseguenza, per valutare eventuali criticità sono stati depositati per le tre inclinazioni definite 1, 5 e 10 layer su substrati di forma parallelepipeda (10 layer di altezza, 5 mm di spessore e 30 mm di lunghezza). Questo lavoro di ricerca ha permesso di individuare una modalità di deposizione utile nel caso in cui si presentassero eventuali problemi di interferenza pezzo – testa di deposizione durante la fase di progettazione o riparazione del componente.

Relatori: Alessandro Salmi, Eleonora Atzeni
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26975
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)