polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio delle prestazioni statiche e dinamiche di cuscinetti reggispinta assiali ad aria controllati mediante valvole pneumatiche.

Antonio Di Cesare

Studio delle prestazioni statiche e dinamiche di cuscinetti reggispinta assiali ad aria controllati mediante valvole pneumatiche.

Rel. Terenziano Raparelli, Luigi Lentini, Andrea Trivella. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Nel seguente lavoro di tesi viene proposto lo studio di un metodo di compensazione passiva di un pattino rettangolare pneumostatico con quattro fori, integrato con una valvola pneumatica a membrana, con lo scopo di ottenere un sistema con una rigidezza quasi statica infinita. Si illustra dunque la procedura di progettazione della valvola e del pattino che serve in seguito a definire il modello numerico del sistema. Il processo di compensazione viene studiato dapprima mediante un’analisi statica, per valutare l’effettivo vantaggio della regolazione; successivamente mediante un modello dinamico non lineare e linearizzato in cui lo scopo è quello di analizzare parametri quali rigidezza e smorzamento dinamici.

Relatori: Terenziano Raparelli, Luigi Lentini, Andrea Trivella
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26973
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)