polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ottimizzazione di trasferte a bassa spinta tra orbite LEO con perturbazione J2 = Optimization of low-thrust LEO orbit transfers with J2 perturbation

Emanuele Russo

Ottimizzazione di trasferte a bassa spinta tra orbite LEO con perturbazione J2 = Optimization of low-thrust LEO orbit transfers with J2 perturbation.

Rel. Lorenzo Casalino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La crescente attività spaziale ha portato negli anni all'accumulo di detriti, soprattutto in specifiche orbite. Diversi studi e simulazioni dimostrano che per rendere l'attività spaziale sostenibile nel lungo termine è necessario rimuovere gli oggetti più critici. Questo elaborato esplora la possibilità di una missione a propulsione elettrica che recuperi in sequenza diversi detriti che si trovano in orbite simili. La propulsione elettrica, scelta per contenere i costi del propellente, presenta tempi di trasferta maggiori e offre la possibilità di sfruttare le perturbazioni legate alla non sfericità della terra, in particolare l'effetto J2. Viene fornito un modello di calcolo che stima in modo veloce il ΔV per passare da un orbita LEO circolare a un altra con altitudine e inclinazione simili, al fine di facilitare la selezione della sequenza ottimale di rimozione dei detriti.

Relatori: Lorenzo Casalino
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 49
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26966
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)