polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo, caratterizzazione e applicazione di attuatori al plasma DBD per la riduzione della resistenza di attrito viscosa = Development, characterization and application of DBD plasma actuators for the reduction of viscous friction drag

Luca D'Amato

Sviluppo, caratterizzazione e applicazione di attuatori al plasma DBD per la riduzione della resistenza di attrito viscosa = Development, characterization and application of DBD plasma actuators for the reduction of viscous friction drag.

Rel. Jacopo Serpieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (29MB) | Preview
Abstract:

Da alcuni anni a questa parte si indaga la possibilità di ridurre la resistenza di attrito mediante l'impiego di attuatori al plasma a scarica di barriera dielettrica. Questa tecnologia presenta grossi vantaggi in termini di semplicità costruttiva e di ingombro rispetto ai sistemi meccanici e piezoelettrici precedentemente utilizzati in ottica di controllo della turbolenza. L'obiettivo di questa tesi è quello di analizzare e valutare il comportamento di diverse configurazioni di attuatori al plasma in aria in quiete e in un flusso di canale. Nella prima parte si opera mediante una caratterizzazione parametrica del comportamento fluidodinamico degli attuatori indagando l'influenza dei principali parametri quali le caratteristiche del segnale fornito all'attuatore in termini di tensione picco-picco e frequenza e la distanza tra attuatori contigui nel caso di una superficie di attuazione. Nella seconda parte si indaga la possibilità di ottenere riduzione della resistenza di attrito in un flusso di canale operando mediante una superficie di attuazione. Quest'ultima risulta progettata in maniera da ospitare 7 attuatori, operati mediante una modulazione, in maniera da generare getti di parete diretti in verso opposto nel piano trasversale al flusso. In questa parte ai parametri prima descritti si aggiunge anche l'influenza della frequenza con cui si modula i singoli attuatori.

Relatori: Jacopo Serpieri
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 66
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26945
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)