polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’uso di display fisici per la visualizzazione delle informazioni e l'interazione. Uno studio su un display flip-dot. = The use of physical displays for information visualization and interaction. A study on a flip-dot display.

Marzio Del Sole

L’uso di display fisici per la visualizzazione delle informazioni e l'interazione. Uno studio su un display flip-dot. = The use of physical displays for information visualization and interaction. A study on a flip-dot display.

Rel. Tatiana Mazali, Giovanni Malnati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (7MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (35MB)
Abstract:

La rappresentazione fisica delle informazioni si ritiene essere più antica dell'invenzione della scrittura. Nel corso dell’ultimo secolo, i computer hanno aumentato enormemente la quantità dei dati che è possibile raccogliere ed elaborare e grazie ad essi gli elementi fisici possono nuovamente ricoprire una figura centrale nella visualizzazione, diventando dei veri e propri pixel di nuovi display fisici. Nella prima parte di questo studio si sono volute ricercare le trasformazioni storiche che hanno portato alla nascita e alla diffusione dei display fisici in diversi ambiti della rappresentazione. Successivamente, individuando l’embodiment come principio di progettazione, vengono evidenziate le caratteristiche peculiari delle visualizzazioni fisiche, contrapposte a quelle virtuali, con il supporto di diversi esempi di utilizzo di display fisici in arte, design e ricerca. L’analisi viene completata con l’individuazione e la descrizione di alcuni dispositivi di interazione utilizzabili per la manipolazione dei display fisici e le relative tecnologie. Infine, dopo aver determinato le limitazioni dei display fisici di tipo flip-dot, vengono presentate diverse soluzioni progettuali per la realizzazione di visualizzazioni e per l’interazione con esse. Nell’analisi verranno posti a confronto diversi metodi per la rappresentazione di testi ed immagini in bassa risoluzione e diversi approcci all’interazione e al controllo dei dati visualizzati, sia attraverso controller fisici sia tramite interfacce touchless.

Relatori: Tatiana Mazali, Giovanni Malnati
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 164
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26916
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)