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Ricostruzione di avatar umani 3D mediante machine learning per applicazioni in ambito moda = 3D human avatar reconstruction through machine learning for applications in the fashion industry

Federica Moro

Ricostruzione di avatar umani 3D mediante machine learning per applicazioni in ambito moda = 3D human avatar reconstruction through machine learning for applications in the fashion industry.

Rel. Fabrizio Lamberti, Alberto Cannavo', Francesco Manigrasso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023

Abstract:

L'industria della moda online è un mercato in continua crescita, che si deve confrontare con l’ostacolo per l’utente di non poter provare i capi. L’abbigliamento mostrato negli annunci è spesso indossato da modelli con corporature longilinee, rendendo difficile per i clienti valutarne la vestibilità. Molti rivenditori scelgono di adottare tecnologie come il virtual try-on per cercare di mitigare il rischio percepito nel processo di acquisto online e accrescere l'appagamento del cliente. Tuttavia, solo l'utilizzo di un avatar personalizzato 3D che rispecchi fedelmente la corporatura del cliente può davvero alleviare questi problemi. Avatar umani 3D possono essere realizzati attraverso vari metodi, come la modellazione tradizionale o la scansione, che sono spesso dispendiosi in termini di tempo e denaro, limitando l'accessibilità di questa tecnologia ad un pubblico più ampio. Grazie anche alla conoscenza pratica del settore fornita dall’azienda Protocube Reply, è stato possibile identificare le maggiori sfide legate alla creazione di avatar umani 3D realistici ed accattivanti e alcune soluzioni innovative per superarle. Pertanto, l'obiettivo della tesi è quello di sviluppare un flusso di lavoro snello ed economico basato su machine learning. Per la ricostruzione della mesh 3D si è scelto di usare un nuovo modello parametrico in grado di rappresentare molte più variazioni di forma del corpo rispetto allo stato dell’arte. Questo consente di ottenere avatar umani 3D altamente fedeli che possono essere utilizzati soprattutto nel settore moda.

Relatori: Fabrizio Lamberti, Alberto Cannavo', Francesco Manigrasso
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 140
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: PROTOCUBE Reply S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26914
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