polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo Backend e Recommender System per monitorare il benessere degli assistiti medici. = Backend and Recommender System development for monitoring the well-being of medical patients.

Rocco Luca Iamello

Sviluppo Backend e Recommender System per monitorare il benessere degli assistiti medici. = Backend and Recommender System development for monitoring the well-being of medical patients.

Rel. Maurizio Morisio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

L’idea di HealthApp nasce nell’ambito di una collaborazione tra il DAUIN e alcuni medici dell’Azienda Ospedaliera Di Verona, con l’obiettivo di usare la tecnologia informatica in ambito medico. Il progetto di tesi riguarda lo sviluppo di una applicazione software (con parte back end e front end) per supportare il benessere dei pazienti affetti e non da patologie, aiutandoli a tenere sotto controllo i parametri riguardanti: alimentazione, movimento, salute e sonno. I pazienti stessi rappresentano quindi gli utilizzatori principali, seguiti dai medici, i quali assumono un ruolo di “controllori”, avendo facoltà di gestire e monitorare in totale flessibilità i propri assistiti. In seguito ad un’ampia fase di studio e progettazione, partendo dalle quattro macroaree precedentemente elencate, si è riusciti ad individuare i casi d’uso principali, operare le giuste scelte architetturali ed implementative, sviluppare ed integrare perfettamente le differenti funzionalità in un unico applicativo. Entrando maggiormente in dettaglio, quest’ultimo mette a disposizione degli utenti le seguenti peculiarità: •??Registrazione automatica dei parametri sull’attività fisica mediante tracker di terze parti. •??Registrazione automatica dei parametri cardiaci mediante tracker di terze parti. •??Registrazione automatica dei parametri sul sonno mediante tracker di terze parti. •??Registrazione parametri fisici. •??Registrazione diario alimentare e ricette personali. •??Registrazione analisi mediche. •??Elaborazione automatica recommendations sulla base delle informazioni memorizzate. •??Monitoraggio assistiti, solamente per gli account di tipo “medico”. Attraverso l’utilizzo di HealthApp, il paziente può così curare il proprio stile di vita, tenendo giornalmente traccia dei risultati, visualizzandone i progressi e ricevendo suggerimenti su come migliorare i parametri maggiormente critici. Tali suggerimenti vengono generati mediante un recommender system totalmente integrato nell’applicazione, ossia un sistema incaricato di analizzare i dati prodotti dagli utenti e di produrre in base ai risultati recommendations, consigli su come massimizzare il benessere.

Relatori: Maurizio Morisio
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 118
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26830
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)