polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'evoluzione della regia dal cinema tradizionale al cinema immersivo. = The evolution of directing from traditional cinema to immersive cinema.

Nicolo Canestrelli

L'evoluzione della regia dal cinema tradizionale al cinema immersivo. = The evolution of directing from traditional cinema to immersive cinema.

Rel. Tatiana Mazali, Mattia Meloni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (80MB) | Preview
Abstract:

La storia del cinema non è solo un susseguirsi di opere, correnti cinematografiche e movimenti artistici. Attraverso la storia del cinema è possibile ricreare la storia del’900, la storia dell’evoluzione del pensiero dell’uomo, delle sue reazioni a ciò che nel mondo stava pian piano accadendo; ed è anche la storia dell’evoluzione tecnologica al cinema correlata. Una delle ultime evoluzioni ha comportato il superamento del cinema stesso portando allo sviluppo di un nuovo medium: il cinema immersivo. Lo spettatore è immerso in uno spazio a 360 gradi in cui è il padrone, egli può infatti orientare lo sguardo dove vuole, grazie all’utilizzo di un visore. Così come ogni nuova forma d’arte il cinema immersivo deve ancora trovare un suo standard, tecnico e artistico. Notevoli sono gli sforzi fatti da artisti e tecnici per studiare le possibilità di questo medium e costruirne le basi del linguaggio il prima possibile così da garantirgli uno sviluppo idoneo. In questo elaborato si andrà a studiare quello che è il cambio di paradigma imposto da questo nuovo linguaggio, in particolare per quanto riguarda il concetto e il ruolo del regista, come cambia, come si evolve e si adatta al nuovo paradigma artistico. Accanto allo studio teorico ne viene proposto uno pratico basato sulla realizzazione del cortometraggio “Orders” In cui si sperimentano sul campo le peculiarità del mezzo e le nuove possibilità registiche che esso stesso apre.

Relatori: Tatiana Mazali, Mattia Meloni
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: LMC VISION SNC
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26782
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)