polito.it
Politecnico di Torino (logo)

En la tierra de los sueños perdidos: character design, animazione e compositing per la realizzazione di un cortometraggio indipendente. = En la tierra de los sueños perdidos: character design, animation and compositing for the production of an indipendent short film.

Virginia Mencarelli

En la tierra de los sueños perdidos: character design, animazione e compositing per la realizzazione di un cortometraggio indipendente. = En la tierra de los sueños perdidos: character design, animation and compositing for the production of an indipendent short film.

Rel. Riccardo Antonio Silvio Antonino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (19MB) | Preview
Abstract:

"En la tierra de los sueños perdidos" è un progetto di animazione nato dalla volontà della realizzatrice di raccontare una storia poco conosciuta al di fuori della terra in cui ha avuto origine, quella di un conflitto noto come “guerra delle Malvinas” o “Falkland’s War” ai più, combattuto tra Argentina e Gran Bretagna nel 1982. Il progetto è volto non all’accuratezza storica, bensì a una narrazione empatica dei fatti avvenuti in quel periodo. eEsso è stato avviato e tutt’ora portato avanti presso l’azienda Robin Studio, diretto e coordinato dall’ideatrice stessa. A oggi, benché consistente ed efficace non è stato realizzato nella sua interezza e presenta margini di ampliamento. Il mio lavoro si inserisce dunque all’interno di questo panorama preesistente e ben definito, mediante l’ideazione e l’aggiunta di scene che contribuiscono all’arricchimento e alla chiusura dello stesso, realizzate tramite l’ausilio di tecniche di animazione 2D. Questo elaborato offre in principio una panoramica sul materiale già esistente e sul mio inserimento nello stesso, per descrivere poi il processo di pre-produzione, produzione e post-produzione delle scene aggiuntive di mia competenza, con particolare attenzione ai concetti chiave dell’animazione, alle tecniche impiegate e ai software usati per la realizzazione. In conclusione, verrà riportato lo stato di avanzamento del progetto, i potenziali miglioramenti dello stesso e le prospettive future.

Relatori: Riccardo Antonio Silvio Antonino
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 110
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Robin Studio S.r.l.s.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26709
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)