Stefano Calzolari
Avatar espressivi per applicazioni di Realtà Virtuale = Expressive avatars for Virtual Reality applications.
Rel. Andrea Bottino, Francesco Strada. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023
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- Tesi
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Abstract: |
Applicazioni di realtà virtuale con MetaHumans, RocketBox, Unreal Engine 5 e FACS. Il lavoro di tesi si è concentrato su ricerca, progettazione e realizzazione di un esperimento per studiare come lo standard FACS possa essere impiegato nella realizzazione di avatar espressivi. L'espressività è una caratteristica fondamentale in alcune applicazioni VR, in generale per aumentare l'immersività, nello specifico per implementare un feedback visivo che simula l'emozione che l'avatar sta vivendo in relazione al contesto di applicazione. L'esperimento mira a valutare se, data una certa espressione facciale, si possa avere una coerenza dei pesi da assegnare alle Action Units (AUs) di due diversi avatar. Si verifica così la coerenza tra avatar aventi stesso sesso, poi tra avatar dello stesso gruppo (MetaHuman e RocketBox) e poi tra tutti gli avatar considerati. |
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Relatori: | Andrea Bottino, Francesco Strada |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 73 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26698 |
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