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Sviluppo software per l'unità di controllo del veicolo (VCU) considerando sicurezza informatica e integrazione della sicurezza funzionale per le applicazioni dell'industria automobilistica = Software development for Vehicle Control Unit (VCU) adding cybersecurity and functional safety integration for automotive industry applications

Claudio Chessa

Sviluppo software per l'unità di controllo del veicolo (VCU) considerando sicurezza informatica e integrazione della sicurezza funzionale per le applicazioni dell'industria automobilistica = Software development for Vehicle Control Unit (VCU) adding cybersecurity and functional safety integration for automotive industry applications.

Rel. Mario Roberto Casu. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering), 2023

Abstract:

Questa tesi riguarda lo sviluppo del software per un'unità di controllo del veicolo (VCU) con lo scopo di implementare applicazioni in veicoli prototipo. Verranno discussi tutti i passaggi compiuti durante lo sviluppo di questo progetto e le potenziali applicazioni. L'obiettivo di questa tesi è quello di sviluppare software conforme alle linee guida della Motor Industry Software Reliability Association (MISRA C), il cui scopo è quello di facilitare la sicurezza, l'affidabilità e la portabilità del codice nel contesto di sistemi embedded. Inoltre, sono stati considerati gli aspetti critici che riguardano la sicurezza funzionale e la cybersecurity. Il codice è stato implementato per una VCU progettata durante un precedente progetto di tesi. La VCU è composta da due parti principali: il CORE e la scheda CARRIER. Il CORE gestisce la logica del sistema attraverso un Microcontrollore (S32K148). La scheda CARRIER contiene i circuiti di gestione dell'alimentazione, i driver che pilotano carichi esterni e i ricetrasmettitori utilizzati per gestire le comunicazioni di tipo CAN e LIN ampiamente utilizzate nel campo automobilistico. Il primo passo è stato quello di testare le parti preesistenti dei driver attraverso la strumentazione da banco e analizzando il traffico dati nei bus seriali mediante tool specifici (Bus master, Kvaser). Il passaggio successivo consisteva nell'integrare le restanti parti di codice e testarlo. Una volta valutata la correttezza del software di basso livello, è proseguito lo sviluppo del software per le applicazioni responsabili del monitoraggio e del controllo di vari accessori elettronici del veicolo. Questo progetto è stato sviluppato all'interno di Bylogix s.r.l., una piccola azienda con sede a Grugliasco (TO) che fornisce servizi e soluzioni di ingegneria elettrica ed elettronica per l'industria automobilistica.

Relatori: Mario Roberto Casu
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 71
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-29 - INGEGNERIA ELETTRONICA
Aziende collaboratrici: Bylogix srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26658
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