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TheMasker: Equalizzatore dinamico basato sul mascheramento psicoacustico

Amedeo Fresia

TheMasker: Equalizzatore dinamico basato sul mascheramento psicoacustico.

Rel. Antonio Servetti, Giorgio Presti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023

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Abstract:

L’elaborato presentato tratta della creazione di un plugin audio, un software digitale esterno integrabile sulle più comuni interfacce audio digitale (DAW, Digital Audio Interface), volto all’elaborazione e modifica del segnale audio sulla base delle teorie del mascheramento psicoacustico, per migliorare la qualità sonora di un prodotto musicale o audiovisivo. Proprio questo tema, il mascheramento, suggerisce il nome del plugin: TheMasker. L’idea di base è quella di automatizzare e semplificare alcuni processi del mixing e del mastering particolarmente dipendenti dal fenomeno del mascheramento psicoacustico, ma che attualmente ne prendono poco in considerazione gli effetti: in qualsiasi progetto relativo all’ingegneria del suono è, infatti, molto comune che due segnali abbiano delle frequenze in conflitto, ovvero l’una maschera l’altra; in molti casi non è facilmente percepibile a orecchio, ma nel complesso possiamo dire di avere dell’energia “sprecata” che può essere ridotta per un suono finale migliore. Il plugin ha, quindi, il compito di permettere la visualizzazione e compensazione di tale fenomeno in tempo reale, mediante un'interfaccia di facile comprensione e comodo utilizzo. In particolare si confronta un segnale in input e un segnale esterno, collegato tramite catena laterale (sidechain). Con l'opportuna modulazione di quest'ultimo si ottiene una stima del mascheramento che esso introduce sul segnale in input. La curva calcolata diventa poi la soglia sulla quale effettuare una equalizzazione dinamica. TheMasker quindi si comporta come un equalizzatore dinamico, che però possa in automatico restituire un segnale audio ottimale, almeno a livello teorico, sulla base del mascheramento. In secondo luogo, ma non per importanza, si ricerca anche un buon fattore estetico nei risultati, obiettivo assolutamente fondamentale in quello che comunque rimane un lavoro creativo e artistico, e non banale da affrontare dal momento che risponde spesso a valori soggettivi.

Relatori: Antonio Servetti, Giorgio Presti
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26637
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