polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Systemic design as a tool for enhancing multimedia context: the VPRO Tegenlicht case. Thesis abroad in cooperation with the Digital Society School in Amsterdam.

Ilaria Casa Di Bari

Systemic design as a tool for enhancing multimedia context: the VPRO Tegenlicht case. Thesis abroad in cooperation with the Digital Society School in Amsterdam.

Rel. Paolo Marco Tamborrini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (164MB) | Preview
Abstract:

Nell’attuale società contemporanea digitale i media hanno una forte influenza e capacità di plasmare pensieri, ideologie, decisioni e processi democratici. La realtà in cui viviamo viene da molti definita ibrida: una realtà di ambienti fisici e digitali in cui è possibile rimanere connessi costantemente. I media, se utilizzati in maniera consapevole, possono facilitare il dibattito all’interno del contesto multimediale, dibattito che dev’essere innovativo e democratico. Il concetto di democrazia ibrida è la ricerca di una progettazione consapevole per una democrazia sempre più innovativa, e in continuo cambiamento, caratteristica costante nella società odierna. Il contesto multimediale può avere oggi un ruolo importante in questo, andando incontro ai cittadini con temi che coinvolgono la società, incoraggiando la discussione a riguardo. Questa tesi progettuale indaga come il contesto multimediale che sensibilizza i suoi utenti su argomenti sostenibili, innovativi, critici, possa essere progettato per avere una comunicazione pluridirezionale, invogliando l’utente a portare un contributo riguardo a tali argomenti. L’obiettivo primario del progetto è la sperimentazione del metodo sistemico in tale contesto attraverso la ricerca e la proposta di soluzioni e strumenti. Al fine di operare in un contesto specifico, si è deciso di avviare un programma di tirocinio nella città di Amsterdam, famosa per il suo contesto innovativo e molto attivo nel dibattito da parte dei cittadini. Il tirocinio è stato svolto presso la Digital Society School di Amsterdam, dipartimento dell’università Hogeschool Van Amsterdam, in cui il tema multimediale è stato affrontato con dei partners locali: l’ente televisivo VPRO, con il suo programma giornalistico Tegenlicht e l’archivio digitale del futuro Beeld & Geluid. Il fine ultimo è quindi quello di sperimentare l’approccio sistemico in un contesto multimediale molto innovativo e favorevole ad una nuova progettazione che ponga l’utente al centro e che favorisca strumenti e riflessioni utili alla realizzazione di una comunicazione pluridirezionale che porti i cittadini olandesi alla consapevolezza di poter dare forma al loro futuro.

Relatori: Paolo Marco Tamborrini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 115
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Ente in cotutela: Digital Society Accademy di Amsterdam (PAESI BASSI)
Aziende collaboratrici: Stichting Hogeschool van Amsterdam - Digital Society School
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26614
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)