polito.it
Politecnico di Torino (logo)

I fattori di Distress e le strategie di Turnaround delle aziende in procedura concorsuale in Italia: una analisi empirica. = Distress factors and turnaround strategies of companies in bankruptcy proceedings in Italy: an empirical analysis.

Vincenzo D'Avanzo

I fattori di Distress e le strategie di Turnaround delle aziende in procedura concorsuale in Italia: una analisi empirica. = Distress factors and turnaround strategies of companies in bankruptcy proceedings in Italy: an empirical analysis.

Rel. Enrico Luciano, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La globalizzazione e la crescente concorrenza impongono alle imprese di operare in un contesto economico in costante mutamento, rendendo sempre più probabile l'emergere di problematiche di natura finanziaria, economica o patrimoniale, che se ignorate, possono condurle verso una situazione di “distress finanziario”. Come rimedio, le imprese adottano un set di specifiche strategie, conosciuto come turnaround, che può consentire il superamento di tale situazione di difficoltà, evitando il fallimento. Questo lavoro di ricerca raccoglie dati finanziari e contabili di un campione di 280 piccole-medie imprese italiane che sono state ammesse ad una procedura concorsuale tra il 2011 e il 2018. Attraverso l'uso di modelli di regressione logistica, la tesi si concentra sulle variabili di bilancio più diffuse nella pratica e nella letteratura al fine di valutare la capacità di previsione del distress. I risultati evidenziano che determinate variabili, come la Posizione Finanziaria Netta su EBITDA e le variazioni di DPO, siano in media dei predittori significativi. In seguito, sono analizzate le scelte strategiche adottate dalle imprese che hanno avviato con successo un'operazione di turnaround, con l'obiettivo di comprenderne i fattori critici di successo.

Relatori: Enrico Luciano, Francesco Luigi Milone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 130
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26607
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)