polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi della metodologia di Project Management ibrida utilizzata nell'azienda Coolshop S.R.L. = Analysis of the Hybrid Project Management methodology used in the company Coolshop S.R.L.

Marcello Zampella

Analisi della metodologia di Project Management ibrida utilizzata nell'azienda Coolshop S.R.L. = Analysis of the Hybrid Project Management methodology used in the company Coolshop S.R.L.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (584kB)
Abstract:

Negli ultimi anni si è registrata una crescente tendenza all’utilizzo di metodologie di gestione dei Progetti ibride, con le quali le aziende combinano le caratteristiche delle metodologie tradizionali Waterfall e Agile. Ciò accade perchè i Project Manager devono rispondere ad esigenze della propria azienda e del cliente che variano da progetto a progetto, quindi risulta difficile definire uno standard che possa apportare benefici a tutti e si preferisce adottare soluzioni personalizzate allo specifico progetto. Proprio per questa ragione, i Project Manager dell’azienda Coolshop s.r.l., basandosi sulle caratteristiche dell’azienda e sui progetti tipici commissionati, hanno ideato una metodologia ibrida, divenuta successivamente lo standard a cui fare riferimento all’interno dell’organizzazione. Il presente lavoro di tesi è nato dal mio rapporto con l’azienda Coolshop, iniziato con un tirocinio curriculare come analista funzionale. Dopo aver sperimentato la metodologia e constatato i benefici apportati ai progetti, ho ipotizzato che potesse essere altrettanto efficace per progetti con caratteristiche simili. Lo scopo di questa tesi è quindi quello di validare questa metodologia, definendo in quali contesti può apportare beneficio e quali sono i vincoli del suo utilizzo. Con il fine di spiegare nel dettaglio il funzionamento della metodologia e per quali ragioni è caratterizzata da determinati elementi, nella tesi è illustrato nel dettaglio la metodologia tradizionali Waterfall e Agile, per poi illustrare la metodologia di Project Management usata in azienda e sarà usato il progetto “Partner Portal" come caso di studio, analizzandone le caratteristiche, indagando le correlazioni tra le specifiche del progetto e i benefici che la metodologia ha apportato.

Relatori: Giovanni Zenezini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 76
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Coolshop Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26606
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)