polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Alternativa alla gestione dei progetti innovativi nell’organizzazione: il caso PR.I.S.MA scrl = Alternative to innovative project management in the organization: the PR.I.S.MA scrl case

Serena Lorelli

Alternativa alla gestione dei progetti innovativi nell’organizzazione: il caso PR.I.S.MA scrl = Alternative to innovative project management in the organization: the PR.I.S.MA scrl case.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Il project management è un insieme di attività tra loro correlate e interdipendenti che prevede l’applicazione di conoscenze e strumenti al fine di conseguire gli obiettivi di un progetto, avviato per accrescere il valore di un’organizzazione. Per realizzare un progetto di successo in modo efficiente ed efficace, la letteratura offre diverse metodologie, che prevedono l’ottimizzazione di tre fattori chiave di un progetto: tempi, costi e qualità. Tuttavia, nella pratica risulta complesso applicare i concetti teorici, a causa delle numerose variabili esterne che hanno una rilevanza non indifferente sulla realizzazione del progetto. Sfruttando gli strumenti della letteratura e conoscendo l’ambito di applicazione, la suddetta tesi presenta uno studio di fattibilità di un project management realizzato specificatamente per la società consortile PR.I.S.MA Progetti Innovazione Soluzioni Management. Lo studio suggerisce un’alternativa all’attuale svolgimento dei progetti: a partire da un progetto realmente sviluppato, la tesi presenta un team che svolge le attività in sinergia con i dipendenti della Società. Sono fornite informazioni sui costi di implementazione e sul valore aggiunto ottenuto implementando tale proposta, dati ottenuti a seguito di specifiche analisi svolte internamente alla Società. In conclusione, si prospetta la soluzione adatta al contesto della società PR.I.S.MA scrl.

Relatori: Giovanni Zenezini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: PR.I.S.MA s.c.r.l
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26600
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)