polito.it
Politecnico di Torino (logo)

“Il ruolo della Regolamentazione all’interno del processo dell’Innovazione. Il caso AI-RWay – Artificial Intelligence for Railway.” = "The role of Regulation within the Innovation process. AI-RWay – Artificial Intelligence for Railway: a case study.”

Sandro Di Pietro

“Il ruolo della Regolamentazione all’interno del processo dell’Innovazione. Il caso AI-RWay – Artificial Intelligence for Railway.” = "The role of Regulation within the Innovation process. AI-RWay – Artificial Intelligence for Railway: a case study.”.

Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Il rapporto tra l’innovazione e la regolamentazione rappresenta uno dei temi più discussi nella letteratura accademica. Il seguente elaborato tenta di andare oltre la visione delineata in letteratura dell’“innovation-first / regulation after” e “regulation-as external force”. La regolamentazione è una forza più attiva, dinamica e presente nell’intera evoluzione di nuove innovazioni tecnologiche. Durante l’intero processo evolutivo tecnologico di un prodotto/servizio innovativo, la regolamentazione non è una forza esterna, ma opera a monte dell’innovazione in maniera proattiva e dinamica, interagendo continuamente con l’intero ecosistema che caratterizza il processo innovativo. La tesi proposta ha l’obiettivo di esaminare i legami, connessioni ed effetti congiunti esistenti tra l’innovazione e la regolamentazione, analizzando e revisionando la letteratura e facendo riferimento a casi di studio relativi a settori diversi, in modo da avere una panoramica ampia e globale sul mutuo rapporto tra innovazione e framework regolatorio sottostante. L’elaborato propone come caso di studio specifico il progetto "AI-RWay", relativo alla manutenzione predittiva e ispezione aerea delle ferrovie dello Stato tramite utilizzo di droni; viene quindi svolta una ricerca sulla normativa ENAC, RFI, EASA per l’utilizzo dei droni in modo da evidenziarne il ruolo svolto dagli Enti Regolatori e le problematiche, rischi e opportunità che condizioneranno lo sviluppo del progetto.

Relatori: Emilio Paolucci
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: SMC TEAM S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26597
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)