polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione del metodo WCM al product management: caso FPT Industrial = Application of wcm method to the product management: FPT Industrial case

Roberto D'Apice

Applicazione del metodo WCM al product management: caso FPT Industrial = Application of wcm method to the product management: FPT Industrial case.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Il seguente elaborato di tesi si pone come obbiettivo principale l’analisi dei benefici apportati applicando il metodo del World Class Manufacturing all’area del product management. Il primo capitolo si focalizza sul concetto di product management e su come questo ambito sia stato analizzato e studiato al fine di raggiungere una migliore efficienza produttiva. Sono inoltre stati introdotti i concetti di lean thinking ed operational excellence, i quali fanno del miglioramento continuo e del valore percepito dal cliente il punto di arrivo della loro strategia. Nel secondo capitolo è analizzato il World Class Manufacturing e sulla struttura a pilastri su cui si basa. Questa filosofia nasce sui concetti di lean production e continous improvement al fine di creare un metodo universale che sia in grado di migliorare la qualità dei prodotti offerti riducendo al tempo stesso gli sprechi. Nel terzo capitolo è trattato il ruolo del pilastro dell’early product management e costituisce la parte fondamentale del mio elaborato in quanto è descritta la mia esperienza inerente all’applicazione del metodo WCM ad un caso pratico. Sono dunque analizzati i risultati ottenuti mettendo in evidenza i benefici ottenuti ed eventuali possibili miglioramenti.

Relatori: Giovanni Zenezini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26596
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)