polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e confronto tra le modalità di trasporto intermodale e stradale attraverso il calcolo dei costi di esternalità = Analysis and comparison between intermodal and road transport modes through the calculation of externality costs

Marco Caiumi

Analisi e confronto tra le modalità di trasporto intermodale e stradale attraverso il calcolo dei costi di esternalità = Analysis and comparison between intermodal and road transport modes through the calculation of externality costs.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Il presente lavoro di tesi nasce da un progetto di tirocinio svolto presso l’azienda di trasporti eccezionali Fagioli S.p.A. di Sant’Ilario d’Enza (RE). L’elaborato si propone di realizzare un confronto tra due differenti modalità di trasporto: una prima modalità, quella più diffusa, che prevede l’esecuzione del trasporto di uno o più colli esclusivamente su gomma ed una seconda definita intermodale o combinata, che prevede una parte del trasporto su gomma e una parte su acqua attraverso canali di navigazione interna. Il confronto viene eseguito applicando due modelli distinti: uno qualitativo e uno quantitativo. Il modello qualitativo raccoglie informazioni utili riguardo ad entrambe le modalità considerate, al fine di comprendere il contesto in cui opera l’azienda che organizza tali trasporti; ciò viene fatto attraverso interviste e questionari che sono stati somministrati ai dipendenti dell’azienda. Il modello quantitativo effettua un confronto economico completo tra le due modalità di trasporto all’interno del medesimo scenario, prendendo in considerazione anche i costi delle esternalità delle seguenti sei categorie: incidenti, inquinamento dell’aria, cambiamento climatico, rumore, congestioni stradali e danneggiamento dell’habitat. La peculiarità di questo modello consiste proprio nella possibilità di stimare i costi delle esternalità sia per un trasporto eseguito con modalità stradale sia con modalità intermodale, seguendo le metodologie fornite dall’"Handbook on the External Costs of Transport". Tale modello viene implementato all’interno di due scenari di trasporto fittizi al fine di individuare, per ciascuno, la modalità più conveniente. Infine, il modello individua le variabili di costo che incidono maggiormente per entrambe le modalità.

Relatori: Giovanni Zenezini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 146
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FAGIOLI SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26595
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)