polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratteristiche dei processi decisionali e scelte di Pivoting nelle startup early-stage = Characteristics of decision-making processes and pivoting choices in early-stage startups

Davide Giuseppe Bruno

Caratteristiche dei processi decisionali e scelte di Pivoting nelle startup early-stage = Characteristics of decision-making processes and pivoting choices in early-stage startups.

Rel. Emilio Paolucci, Andrea Panelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 30 Settembre 2024 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

Il seguente lavoro di tesi nasce da un progetto chiamato InnoVenture Lab, sviluppato dalla collaborazione tra Politecnico di Torino, Politecnico di Milano e Centro ICRIOS dell’Università Bocconi. InnoVenture Lab è un programma di pre-accelerazione erogato in otto sessioni di training a imprenditori e startup Early-stage, con lo scopo ultimo di far sviluppare ai partecipanti una metodologia con la quale prendere decisioni per lo sviluppo del proprio modello di business. In particolare, le 362 startup Early-stage coinvolte nel progetto sono state suddivise in tre gruppi: Scientifiche, Effectuation, Controllo. Ai primi due gruppi sono state insegnate rispettivamente la metodologia Scientifica ed Effectuation presenti in letteratura; il terzo gruppo invece ha solamente ricevuto delle nozioni di imprenditorialità. Il seguente progetto di tesi rappresenta la prosecuzione naturale del lavoro svolto da due colleghe di corso: Chiara D’amato e Martina Galianni. L’obiettivo della tesi è quello di approfondire la relazione esistente tra il metodo impartito alle startup e la numerosità e tipologia di pivot da queste effettuati. Lo scopo è quello di capire le circostanze e le motivazioni che spingono le startup a modificare il proprio modello di business, approfondendo il loro processo decisionale e cercando di identificare dei macro-trend per il mondo delle StartUp. I dati ci hanno permesso di modellizzare il comportamento delle 3 tipologie di StartUp, ma anche di identificare delle eccezioni spesso legate alla forma mentis del founder o del team. Riassumendo, i principali quesiti ai quali questa tesi vuole dare delle risposte sono: -??Il metodo impartito alle startup influenza le loro decisioni? -??Quali sono i motivi per cui le startup effettuano i pivot? -??Vi sono dei Bias cognitivi che influenzano il processo decisionale delle startup? -??Quali parti del modello di business vengono cambiate maggiormente e perché? La tesi viene suddivisa in cinque blocchi: 1.??Teoria: introduzione al mondo delle startup e definizione di pivot dal punto di vista teorico. 2.??Metodo Decisionale: spiegazione approfondita delle metodologie impartite alle tre classi di startup, con un’attenzione particolare rivolta al metodo Scientifico ed Effectuation. 3.??Ipotesi e i Criteri di Verità: utilizzati per analizzare il processo decisionale delle StartUp. 4.??Metodo: analisi atta a validare o falsificare le ipotesi introdotte in precedenza. 5.??Conclusione: analisi conclusiva con la discussione dei risultati ottenuti.

Relatori: Emilio Paolucci, Andrea Panelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26594
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)