polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il project management nell'ambito ingegnerizzazione dello sviluppo prodotto automotive in offshoring, il caso Capgemini Engineering. = Project management in the field of automotive product development engineering in offshoring, the Capgemini Engineering case.

Giulio Albanese

Il project management nell'ambito ingegnerizzazione dello sviluppo prodotto automotive in offshoring, il caso Capgemini Engineering. = Project management in the field of automotive product development engineering in offshoring, the Capgemini Engineering case.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi decenni il settore automotive è diventato sempre più competitivo a causa della globalizzazione economica. I produttori di auto, infatti, per restare sul mercato, sono stati costretti a ridurre i costi, migliorare i prodotti e diminuire il time to market. Uno dei metodi che le aziende hanno adottato per soddisfare queste nuove necessità è l’offshoring della fase di ingegneria e design, relativa al processo di sviluppo prodotto, in paesi definiti “Low Cost”. La novità del contesto fa emergere quindi nuovi driver, sfide e vantaggi che le organizzazioni automobilistiche devono affrontare. Il loro piano di sviluppo prodotto, spesso troppo schematico e rigido richiede un efficientamento per potersi adattare all’uso dell’offshoring. Infatti, le modalità di gestione dei progetti più utilizzate, come l’approccio “Waterfall e Agile”, sono state sviluppate in un contesto totalmente diverso, per cui anche il project management dovrà evolversi. Lo scopo di questa tesi è quello di ideare ed implementare un approccio al project management innovativo, su misura al contesto di cui sopra. Prima di presentare il modello proposto, si espone inizialmente l’evoluzione del project management nel contesto automotive, per poi presentare le 2 metodologie di project management più famose. Successivamente viene riportata un overview generale sull’offshoring per poi approfondirla in ambito automotive. Il metodo è stato sviluppato prendendo come base di partenza le metodologie Waterfall e Agile integrandole ad elementi innovativi per soddisfare le richieste del contesto. Una volta sviluppato il modello è stato sperimentato presso una società di consulenza fornitrice di servizi di ingegneria e design per il settore automotive, la quale utilizza l’offshoring per lo sviluppo dei progetti. Al termine della sperimentazione, sono state sottoposte delle interviste ai soggetti coinvolti, per analizzarne i risultati ed evidenziare quindi eventuali miglioramenti e/o le criticità riscontrate nella gestione dei progetti.

Relatori: Giovanni Zenezini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 74
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: CAPGEMINI ITALIA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26593
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)