polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Allocation Process: riprogettazione e automazione del processo di approvvigionamento dei materiali critici nel DC_Venaria di Schneider Electric = Allocation Process: redesign and automation of the critical materials procurement process in Schneider Electric's DC_Venaria

Erica Cantini

Allocation Process: riprogettazione e automazione del processo di approvvigionamento dei materiali critici nel DC_Venaria di Schneider Electric = Allocation Process: redesign and automation of the critical materials procurement process in Schneider Electric's DC_Venaria.

Rel. Carlo Rafele, Benedetta Delleani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Gli ultimi anni sono stati interessati da una crisi di carenza di materie prime nel mercato dei semiconduttori verificatasi a livello globale, che ha impattato su moltissime aziende in tale settore. Questo progetto nasce all’interno dell’azienda Schneider Electric s.p.a, anch’essa coinvolta nella crisi suddetta e ritrovatasi quindi a dover necessariamente implementare un processo totalmente nuovo per l’allocazione a vari paesi di alcuni prodotti contrassegnati con livello di criticità estremo. Lo studio effettuato in questa tesi è stato redatto con lo scopo di illustrare il mondo logistico di Schneider Electric durante questo periodo di crisi. In particolare, è stata posta l’attenzione sul processo (Allocation Process) implementato per l’approvvigionamento di prodotti finiti critici al DC_Venaria, sede del tirocinio svolto in contemporanea alla stesura della tesi. Dopo una prima fase di esplorazione ed analisi del contesto, è stato descritto il processo di approvvigionamento nella sua evoluzione degli ultimi due anni. L’obiettivo del lavoro è quindi quello di mostrare miglioramenti di performance e cambiamenti nel ruolo logistico del centro distributivo, a seguito di una riprogettazione dell’Allocation Process, da un processo AS-IS manuale e con una logica di approvvigionamento che prevedeva lo stoccaggio dei prodotti nel DC, ad un processo TO-BE, automatico e con una nuova strategia distributiva. Le soluzioni sono state analizzate e implementate per ridurre i tempi di esecuzione, i costi di processamento ma anche per proiettarsi in futuro verso un processo sempre più snello ed efficace.

Relatori: Carlo Rafele, Benedetta Delleani
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Schneider Electric SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26573
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)