polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Open Innovation: analisi del paradigma e della letteratura con focus sulle PMI = Open Innovation: paradigm and literature analysis with a focus on SMEs

Anna Bianco

Open Innovation: analisi del paradigma e della letteratura con focus sulle PMI = Open Innovation: paradigm and literature analysis with a focus on SMEs.

Rel. Luca Mastrogiacomo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La crescente pressione competitiva, guidata dall’innovazione di prodotti e servizi sempre più complessi e in rapido sviluppo, richiedono alle aziende capacità e nuove modalità di gestione dei processi di innovazione. Per rispondere a tali sfide, le aziende aprono i propri confini organizzativi scambiando flussi di conoscenza e collaborando con gli attori esterni. Tale approccio è stato definito per la prima volta da Henry Chesbrough nel 2003 come Open Innovation (OI). La letteratura si è focalizzata fin da subito sulle grandi aziende, trascurando le Piccole e Medie Imprese (PMI) ma, con gli anni, l’incremento degli studi sul tema OI nelle PMI dimostra l’aumento d’interesse rivolto a tali realtà, rappresentanti più del 90% delle aziende nel mondo. Tuttavia, la letteratura è ancora poco sviluppata sul tema e richiede maggiori attenzioni. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di definire i principali gap presenti nella letteratura esistente sul tema OI nelle PMI e delineare delle possibili aree di interesse per ricerche future. Nel primo capitolo viene presentato il fenomeno della collaborazione per l’innovazione, ricercandone i prerequisiti, i benefici e definendo il paradigma dell’OI. Nel secondo capitolo è sviluppata l’analisi dei principali contributi della letteratura sul tema, presentandone le metodologie di implementazione, i fattori di adozione e gli effetti sulle performance aziendali e di innovazione. Nel terzo capitolo si procede all’analisi della letteratura sull’OI nelle PMI, presentando i limiti aziendali, le attività maggiormente praticate e i principali studi pubblicati.

Relatori: Luca Mastrogiacomo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 74
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26571
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)